La storia del computer e dei software

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

Il computer ha modificato radicalmente la società, le persone hanno modificato le loro abitudini a seguito alla sua diffusione, i computer sono capolavori tecnologici che rappresentano una parte della nostra storia.

Quale molla ha spinto gli uomini a studiare, progettare e mettere a punto strumenti che lo aiutassero nelle proprie attività? Sono tutti grandi uomini che hanno inseguito un sogno

Scopriamolo insieme:

 ESCAPE='HTML'

Il primo strumento di calcolo è stato l’abaco (5000 anni or sono), che sostituisce le tavole da calcolo dei cinesi; al quale seguì il pallottoliere. Molto comoda per moltiplicazioni e divisioni è stata la Tavola Pitagorica, su cui tutti gli studenti delle elementari hanno studiato le cosiddette "tabelline".

1600 - John Napier, noto come Giovanni Nepero o, più spesso, semplicemente Nepero, inventò un dispositivo di calcolo, poi noto come bastoncini di Nepero, (detti anche virgulae numeratrices), delle bacchette per eseguire le moltiplicazioni.

 

1642 -  il filosofo Blaise Pascal, per aiutare il padre esattore delle tasse inventò la famosa “Pascalina” oggi, conservata nel museo Conservatorie National des Artes et Métieres di Parigi. Era, la prima "calcolatrice meccanica a ingranaggi", antenata dei moderni computer, uno strumento costituito da un insieme complicatissimo di ruote e levette che permetteva addizioni e sottrazioni con numeri fino a nove cifre.

1671 -  Il barone tedesco Gottfried von Leibniz, italianizzato in Leibnizio, fu inventore di una calcolatrice meccanica detta Macchina di Leibnitz; in grado di eseguire addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni; per rendere più semplici calcoli, inventa un sistema binario che utilizza solo due cifre, 0 e 1.

1801-1805 - Joseph-Marie Jacquard mette a punto cartoni perforati per il funzionamento automatico dei telai Jacquard.

 

1821 - nell’era industriale Charles Babbage, scienziato proto-informatico che per primo ebbe l'idea di un calcolatore programmabile, progettò il primo calcolatore automatico che poteva essere utilizzata tramite delle schede perforate (sfruttando il metodo delle differenze) che, non riuscì mai a completare a causa delle difficoltà tecniche per il montaggio dei componenti.

1936 - Nasce il primo computer elettro-meccanico: lo Z-1 inventato da Konrad Zuse, informatico e ingegnere tedesco e viene considerato come l'inventore del computer moderno dotato di caratteri alfabetici (ma privo di tastiera, che venne inventata nel 1956). Nel 1941, Zuse inventò il primo computer elettromeccanico programmabile funzionante della storia: lo Z3..

1941 -  Colossus: Il primo calcolatore logico programmabile fu messo a punto dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale per decifrare i messaggi segreti dei tedeschi. Il suo contributo alla vittoria finale fu determinante. Ma, è stato necessario attendere gli anni ’70 perché l’esistenza del misterioso computer (primo computer della storia) venisse alla luce grazie a un’indiscrezione.

 

1944 - L’americano Howard Aiken realizza nei laboratori dell’università di Harvard e in collaborazione con la IBM, il Mark1 gigantesco calcolatore elettromeccanico, capace di eseguire moltiplicazioni con numeri di 23 cifre. La macchina è gigantesca: pesa 5 tonnellate ed è lunga 20 metri! La sua architettura hardware divenne un modello per i computer degli anni successiviesto

1946 - Entra in funzione nell’università della Pennsylvania il primo calcolatore elettronico: l’ENIAC.

Per funzionare utilizza 18.000 valvole, 70.000 resistenze, pesa 30 tonnellate e occupa una superficie di 180 metri quadrati.  Viene costruito per l’esercito americano e deve servire per i calcoli balistici dell’artiglieria, ma la guerra finisce prima che sia ultimato, consumava una quantità di energia pari a 1.200 PC attuali!

1947 - Tre scienziati americani: J. Bardeen, W.H.Brattain e W.Shockley inventano il transistor, nei Bell Telephone Laboratories, un dispositivo più piccolo e più veloce delle valvole di vetro, Il primo transistor al silicio è stato realizzato dalla Texas Instruments nel 1954 e inizialmente venne usato solo nel campo militare.

1948 -  L’IBM SSEC, sigla di IBM Selective Sequence Electronic, fu il primo computer a poter caricare un programma esternamente pur non essendo un computer totalmente elettronico.

1950 -  Nasce Univac-I, è stato il primo computer commerciale creato negli Stati Uniti. Prodotto in serie; pesa solo 5 tonnellate, ed è lungo 5 metri! Le dimensioni cominciano ad essere più contenute rispetto a Colossus e ad ENIAC;

 

1952 -  EDVAC - Electronic Discrete Variable Computer, viene   sviluppato da John Von Neumann e H.H. Godutine. Si tratta del primo progetto di calcolatore elettronico a programma memorizzato. In altre parole del vero e proprio calcolatore moderno. Sostituirà l'ENIAC

1954 -  Entra in funzione al Politecnico di Milano il primo calcolatore elettronico, modello CRC102A, del costo di 135 mila dollari. Acquistato dagli USA, un computer elettronico per preparare alla tecnologia i giovani ingegneri, permettendo alle piccole e medie imprese di accedervi. Il docente incaricato Luigi Dadda continuò a occuparsi in seguito della manutenzione e della gestione del computer presso il centro di calcolo dell’Ateneo, nel 1954 primo in Europa.

 

1956 -  L’IBM inventa il primo disco rigido. Ha una capacità di 5 MB distribuiti su 50 dischi del diametro di 61 centimetri. Il RAMAC (anche conosciuto come “Random Access Method of Accounting and Control”). Aveva una capacità di 5 MB distribuiti su 50 dischi del diametro di 61 centimetri, la dimensione di due frigoriferi e pesava una tonnellata. L'IBM 305 RAMAC) è stato il primo computer commerciale (1956) dotato di una memoria a disco magnetico a testine mobili. Si tratta della prima unità commercialmente disponibile ad usare la memorizzazione su dischi magnetici.

1959 - IBM, produce un Sistema di Elaborazione dati: IBM 1401: uno dei primi sistemi completamente transistorizzati che diventa subito la macchina più popolare, per la gestione dei dati aziendali ... La sua popolarità permise a IBM di diventare l’azienda dominante del mercato.

1958 -  Alla Texas Instruments, Jack Kilby realizzò il primo circuito, riuscì a installare su una piastrina di silicio transistor, resistori, diodi, condensatori e relativi collegamenti, ottenendo il chip, ovvero il primo circuito integrato. Questo componente, sostituirà valvole e transistor, permettendo di ridurre notevolmente le dimensioni delle macchine. Riceverà il premio Nobel per la fisica nel 2000. Insieme a Robert Noyce (che ha fatto in modo indipendente un circuito simile qualche mese più tardi), Kilby è generalmente accreditato come co-inventore del circuito integrato

1967 – il 21 giugno, Douglas Carl Engelbart, brevetta il primo prototipo di mouse per computer di legno.

1968 - Alan Kay, informatico americano ideò il concetto di computer portatile con un computer in ardesia che venne chiamato Dynabook. Il prodotto non venne mai costruito, avrebbe dovuto pesare circa un chilo, essere sottile e leggero, ma servi da ispirazione per i notebook e persino per i Tablet.

1969 -   Dagli anni sessanta vennero progettati diversi sistemi operativi, per PC il più famoso dei quali fu senza dubbio Unix, sviluppato da Ken Thompson.

1969 -  In un laboratorio della Ucla (University of California di Los Angeles), finanziata dal Pentagono, nasce la rete Arpanet, che cercava un sistema di comunicazione alternativo capace di sopravvivere a un attacco nucleare e un nuovo sistema di comunicazione che favorisse lo scambio di informazioni a distanza. Inizialmente si connettevano in rete solo alcune basi di missili intercontinentali (già denominate "Siti “), il collegamento era assicurato da linee telefoniche.

1971 - l’italiano Federico Faggin è stato capo progetto e designer (con Ted Hoff, S. Mazor) dell'Intel 4004, per la ditta americana Intel, il primo piccolissimo microprocessore al mondo, (una piastrina di silicio di 4 mm, che contiene 2.250 transistor) è stato responsabile dello sviluppo dei microprocessori 8008, 4040 e 8080i che aprirono le porte alla produzione dei primi Personal computer. Ha brevettato anche il touchpad ('94) e il touchscreen, accessorio praticamente presente su ogni computer e dispositivo portatile commercializzato.

1971 -  un ingegnere di nome Ray Tomlinson, invia il primo messaggio E-Mail. Tomlinson è un programmatore statunitense, impegnato nello sviluppo di ARPANET, con l'ausilio del utilizzò protocollo FTP (File Transfer Protocol) questa procedura di invio di posta elettronica tra le diverse Università collegate attraverso questa rete. La novità di Tomlinson è stata quella di poter inviare messaggi ad altre macchine collegati ad Internet usando il simbolo @ per designare il computer ricevente

1972 -  Nascita dell'Inter Networking Working Group, organismo incaricato della gestione di Internet. Ray Tomlinson propone l'utilizzo del segno @ per separare il nome utente da quello della macchina.

1973 - La Xerox, ditta californiana, produce il primo computer moderno dotato di monitor, tastiera e mouse: lo Xerox Alto.

1974 - Viene prodotto Altair, dalla Micro Instrumentation and Telemetry Systems (MITS); uno tra i primi microcomputer disponibili sul mercato, venduto in kit, si può acquistare per posta. Il suo sistema operativo è progettato da Bill Gates con l’amico informatico Paul Allen. Ha un processore Intel 8800 e utilizza il linguaggio di programmazione BASIC.

 ESCAPE='HTML'

1975 - il 4 aprile nasce la Micro-Soft Company, dal 1983 Microsoft, creata da Bill Gates e Paul Allen ad Albuquerque, New Mexico, oggi ha sede a Redmond nello Stato di Washington.  Allen dopo otto anni lasciò la società tenendo però le quote. Microsoft è presente in Italia a partire dagli anni '80,

 ESCAPE='HTML'

1975 - IBM 5100 Portable Computer fu primo computer portatile disponibile, la tastiera come i dispositivi di interfaccia erano entrambi integrati di serie nel case del computer. Non conquistò il mercato a causa del suo alto prezzo.

 1976 - Steve Jobs e Steve Wozniak, due amici programmatori, fondano una società per la produzione di computer. Capitale disponibile: zero. Il primo potenziale prodotto è l'Apple I, era un computer formato da pochi componenti, dunque abbastanza economico, in una scatola di legno, e la motherboard era costruita attorno al microprocessore 6502, Jobs era uno dei pochi che credeva nell'idea del personal computer. All'epoca era difficile immaginare cosa potesse farsene una persona di un computer in casa.

 ESCAPE='HTML'

1976- 1° aprile Steve Jobs e Steve Wozniak, fecero entrare Ronald Wayne nella piccola azienda, e continuarono ad assemblare computer, con un bel finanziamento di 250.000 dollari i tre, finalmente poterono fondare, ufficialmente, la Apple Computer Inc. Steve Wozniak ha lasciato nel 1981, dopo un incidente con un aereo privato.

 

 1977 -  esce sul mercato l'Apple II il primo home computer con programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, giochi e tanto altro, un enorme successo commerciale: complessivamente si stima ne siano stati venduti quasi 5 milioni di esemplari.

1979 -  Tra la fine degli anni settanta e gli anni ottanta, la Commodore fu una delle case produttrici che indusse milioni di persone ad usare un computer.

I modelli più celebri e venduti furono il VIC-20, il Commodore 64 e la famiglia Amiga a partire dal 1985 (Amiga 1000, Amiga 500 e Amiga 2000), iniziano a diffondersi i primi micro computer.

 ESCAPE='HTML'

1981 - la Microsoft era una piccola società con 40 dipendenti, Bill Gates venne contattato dall‘ IBM, che in quel periodo dominava il mercato degli elaboratori mainframe ed aveva appena iniziato la realizzazione di un personal computer, l’IBM 5150, che richiedeva un nuovo sistema operativo.

Nasce nel 1981 così l'MS DOS ed esplode il boom del computer per tutti.

1981 - ad agosto l’IBM, allora leader del settore lanciava il sistema operativo MS-DOS (Microsoft Disk Operating System), che aveva caratteristiche più avanzate prese anche da UNIX. Prodotto da un’azienda appena nata: la Microsoft di Bill Gates. Un sistema operativi cosiddetti a linea di comando: sullo schermo (di un colore scuro uniforme) non compare nessuna grafica e l’utente doveva ricordarsi la sintassi dei comandi a memoria. Tali sistemi operativi erano estremamente scomodi e difficili da usare.

1983 L'obiettivo della rete Arpanet era in seguito quello di collegare tra di loro quattro università: della California (UCLA), università di Santa Barbara, l'istituto di ricerca di Stanford e l'università dello Utah. Il crescente utilizzo porta, alla creazione di due reti, la prima, prettamente militare, prende il nome di Milnet. La seconda denominata Internet

Evoluzione della Rete Internet:

1973: La Gran Bretagna e la Norvegia si uniscono alla rete con un computer ciascuna.

1979: Creazione dei primi forum di discussione da parte di studenti americani.

1980: era il 27 ottobre, sperimentando sulla velocità di propagazione delle e-mail, a causa di un errore negli header del messaggio, Arpanet venne totalmente bloccata.

1981: Nasce in Francia la rete Minitel. In breve tempo diventa la più grande rete di computer fuori degli USA.

1982: Definizione del protocollo TCP/IP e della parola "Internet".

1983: Appaiono i primi server con i nomi per indirizzarsi ai siti.

1984: La rete conta ormai mille computer collegati.

1985: Sono assegnati i domini nazionali: it per l’Italia, de per la Germania Ovest, fr per la Francia, e così via. Il 15 marzo viene registrato il primo dominio. com di tutto il mondo.

1986: viene realizzata la prima connessione dall'Italia a Internet. L'Italia è il quarto Paese in Europa a collegarsi alla rete.

1987: Ad Internet sono connessi 10 000 computer.

1996: Sono connessi ad Internet 10 milioni di computer.

2015: Gli utenti di Internet sono oltre 3,3 miliardi in tutto il mondo.

1983 - La ditta Olivetti mette sul mercato il primo PC italiano portatile, peso 1,9 kg: M-10.

1983 - La Apple mette in commercio il primo personal a interfaccia grafica il Lisa, al costo di 9.995 dollari dotato di un'interfaccia grafica con mouse, icone e finestre che, per l'epoca, era una notevole innovazione.

1984 -  Apple, di Steve Jobs. Lancia MacOS (Macintosh Operating System) il primo sistema operativo per personal computer con interfaccia grafica, una vera rivoluzione tanto che nello stesso anno sarebbe nato l'X Windows System di Unix.

 ESCAPE='HTML'

1984 - Steve Jobs, progetta Apple Macintosh 128K anche abbreviato Mac, considerato un prodotto rivoluzionario il primo modello basati sul suo case compatto, fu messo in vendita al prezzo di 2.495 dollari. 

Il Macintosh II è "modulare", perché inserito in un case standard. Macintosh è una famiglia di computer e SO, prodotti dalla Apple Inc. e facenti uso del sistema operativo macOS.

1985 - Il 20 novembre Microsoft inizia la distribuzione di Windows.1.0. un pacchetto software, il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking. Gli utenti iniziano a familiarizzare con quel sistema più comodo che consente agli utenti di svolgere operazioni selezionando icone, soprattutto nella correzione dei testi e nei comandi grafici, disaffezionandosi gradualmente all'austera e monotona interfaccia testo di DOS.

1985, Steve Jobs esce dalla Apple e  fonda la NeXT Computer, che propone il sistema operativo   NextStep

 

 

1985 -  In ottobre la Intel annuncia il chip a 32 bit 80386 con la gestione della memoria sul chip.

1990 -  Tim Berners-Lee, un esponente del CERN, (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) lancia la proposta di un sistema che consenta la pubblicazione e la gestione di Ipertesti sulla Rete denominato scrive il prototipo iniziale per il WWW, che usa le altre sue creazioni: URL, HTML e HTTP, protocolli per la connessione.

1990 - La Microsoft, si impone sul mercato con il sistema operativo Windows 3.0, che prendendo a modello il sistema della Apple adotta un'interfaccia grafica. Tutte le operazioni si svolgono tramite icone e finestre (windows). Le versioni di Windows 1, 2 e 3 all'inizio non erano sistemi operativi, erano programmi applicativi, che, si appoggiavano sull’ ’MS-DOS; il sistema IBM - compatibile era stato modificato in modo da caricare l'MS-DOS, in automatico.

1991 - Nasce Linux, sistema libero per iniziativa di uno studente finlandese appassionato di programmazione: Linus Torvalds, che lo diffonde via internet, chiedendo il supporto di altri appassionati. , combina il kernel Linux e il software GNU, cosiddetto "libero" ("free software”). Nel 1996 fu scelto come logo ufficiale di Linux un pinguino ad esso venne dato il nome di Tux come abbreviazione di Torvalds Unix.

1992 –Il sistema operativo Windows 3.1, vende oltre 3 milioni di copie in due mesi, permettendo a Microsoft di competere con i Apple Macintosh e Commodore Amiga sul fronte dell'interfaccia grafica.

1995 - Bill Gates, dà il via alla distribuzione in Italia del sistema operativo Windows 95: non più una interfaccia grafica ma un completo Sistema Operativo, che include il browser Internet Explorer. Sono sistemi operativi a interfaccia grafica GUI (Graphical User Interface), che utilizza un desktop (scrivania) su cui sono posizionate le risorse e i menù.

1996 - Jobs è tornato da numero uno alla Apple che nel frattempo era entrata in crisi, e non solo. Apple acquistò la NeXT stessa. Il risultato di questa unione è stato il sistema operativo Mac, che nel giro di pochi anni ha completamente rimpiazzato il Mac OS 9

1998 – Jobs presenta l’iMac 3, è il primo computer all-in-one schermo da 15 pollici a colori, case colorato semitrasparente,  rilancio commerciale della stessa Apple che in quell'epoca versava in gravi difficoltà economiche.

 

1998 – esce il sistema operativo Windows 98 con browser integrato (Explorer), supporti Java e HTML e vari supporti hardware (USB, firewire, DVD…), seguono nel 2000 Windows Millenium molto efficiente per le connessioni di rete e nel 2001Windows XP (Experience).

2000 Bill Gates presenta il Comdex la prima tavoletta elaboratrice di questo tipo basata sul SO Windows XP e nasce il termine «tablet PC»

 

2004Mark Shuttleworth, informatico sudafricano sostenitore del software libero, presenta Ubuntu Version 4.10, sistema operativo basato, su GNU/Linux, di più facile di utilizzo e installazione rispetto Linux. Una nuova versione di Ubuntu viene pubblicata ogni sei mesi circa.

2007 - Apple ritorna alla ribalta, il 9 gennaio Steve Jobs presenta iPhone 1…e il mondo della telefonia non sarà più lo stesso. Il prezzo partiva dai 499 dollari, ma non impedì ad Apple di venderne circa 1,4 milioni. 

2010 - Il 27 gennaio, Steve Jobs presenta un dispositivo di fondamentale importanza per Apple, l’iPad, dicendo: “Si tratta di un dispositivo magico e rivoluzionario per navigare sul web, leggere e inviare e-mail, visualizzare foto, guardare video, ascoltare musica, giocare, leggere e-book e tanto altro “…. E’ iniziata una nuova era

2015 – è disponibile il sistema operativo Windows 10, in sette versioni, che segue a Windows 7”, erede di Vista e Windows 8.

In Italia  il sistema operativo più diffuso sui PC è Windows della Microsoft seguito da  MacOS (Apple) con diverse versioni del sistema operativo Mac OS X .